Il valore della vista
Il club Messina Colapesce, in linea con il programma Kid Sight di Lions Clubs International, martedì 7 febbraio ha organizzato per gli alunni delle classi 1B e 3C della scuola secondaria di I° grado dell’Istituto Comprensivo “Mazzini-Gallo”, dirigente scolastico prof.ssa Venera Munafò, un secondo screening oftalmologico dopo quello effettuato martedì 24 gennaio per gli studenti della scuola primaria del su citato Istituto.
Il progetto, d’intesa con la scuola, è stato portatore non solo di un piano di prevenzione e di tutela della salute per i giovani allievi, ma si è rivelato anche una guida educativa e informativa per la diagnosi tempestiva e per la sicurezza delle eventuali successive cure.
Il dott. Daniele Micari, delegato del Comitato Salute “Gestione unità mobile oftalmica”, ha effettuato n. 41 visite, riscontrando su 12 studenti problemi di ordine refrattivo (miopia, ipermetropia, astigmatismo) e ortottico. A questi studenti è stata consigliata visita specialistica.
L’obiettivo, che rientra nella sfida di service per il centenario, è stato ampiamente raggiunto in termini di promozione, di informazione, di organizzazione, di conoscenza dell’attività svolta dal club Messina Colapesce, essendo stata pianificata – come ha detto il presidente Giuseppe Magaudda alle insegnanti che hanno accompagnato gli studenti – un’attività di service per una componente della comunità scolastica cittadina.
Lucrezia Lorenzini – Addetto Stampa