Premio Ciancitto
Il 19 giugno u. s. il Lions Club di Paternò ha consegnato il premio in memoria dello scienziato paternese ing. Antonino Ciancitto al redattore della migliore tesi di laurea in ingegneria aerospaziale della Università Kore di Enna, dott. Walter Rocco Zapparrata, a seguito di valutazione dell’ apposita commissione paritetica, di cui sono stati componenti il Past Governatore Salvo Ingrassia ed il Past Presidente avv. Giuseppe Oliveri.
La figura, gli studi e le ricerche dell’ ing. Antonino Ciancitto sono stati esposti dall’ avv. Salvatore Asero mentre la tesi premiata è stata illustrata dal prof. Andrea Alaimo, docente in ingegneria aerospaziale.
Una iniziativa originata dalla manifestazione pubblica promossa dal Lions Club Paternò nell’anno sociale 2014/15, ripresa, successivamente, dal programma “Scienza e Lavoro” andata in onda sulla piattaforma SKY con la partecipazione di studiosi e ricercatori del CNR, come il Prof. Quartieri.
Nel corso del corrente anno sociale il Lions Club Paternò ha avviato una intesa con l’ UniKore di Enna per la istituzione di un premio in memoria dell’Ing. Antonino Ciancitto che è stata sostenuta dall’ VIII Circoscrizione del Distretto Lions Sicilia 108 Yb (Zone 22, 23, 24 comprendenti i Club di Caltagirone, Enna, Piazza Armerina, Leonforte, Gela, Del Golfo di Gela, Niscemi, Caltanissetta, Caltanissetta Dei Castelli, Mazzarino) e dalla famiglia Ciancitto.
Il proponimento è stato illustrato, nel corso della cerimonia di consegna, dal presidente del Lions Club di Paternò, Sebastiano Garifoli, dal pro Rettore dell’ UniKore di Enna, prof. Giovanni Tesoriere e dal Past Governatore Salvo Ingrassia
Lo spirito ed il significato sono stati quelli di premiare, anzitutto, il merito e l’applicazione allo studio nella ricerca scientifica e di diffondere nei giovani studenti un messaggio di fiducia verso il futuro, incoraggiandoli a non smettere mai di perseguire ciò in cui essi credono, come fece lo scienziato paternese ing. Antonino Ciancitto.
La occasione ha permesso di riconoscere la validità dell’impegno dell’ UniKore di Enna nella promozione e nella valorizzazione dell’entroterra siciliano, sostenendo energie intellettuali e risorse culturali attraverso lo studio di discipline e ricerche, innovative ed avanzate, come l’ingegneria aerospaziale l’unica nel meridione d’Italia dopo quella di Napoli.
Questa sinergia, come prospettato dal Past Governatore Salvo Ingrassia, ha permesso al Lions di avere concesso dall’UniKore di Enna uno spazio espositivo durante il congresso AIDAA (Associazione Italiana di Aeronautica e Astronautica), previsto a Enna nel prossimo mese di settembre, in cui esporre gli studi e gli elaborati grafici dei progetti e delle ricerche che illustrano le intuizioni di Antonino Ciancitto, nel campo della ingegneria aerospaziale, fra cui l’idea del “razzo a sigaretta”, ed in quello della energia sostenibile.
Una opportunità per rendere maggiormente visibile e riconoscibile il ruolo di servizio della nostra associazione volto a fare emergere e valorizzare le qualità della nostra terra di Sicilia ed il talento dei suoi figli.